SPAZIO DÉPÔT è un contenitore.
dove si ascolta il non-detto. un luogo per deporre cose. abbandonare le usualità. un'attitudine anticonformista nella sua essenziale ricerca del profondo. è un dialogo permanente delle parti che abitiamo. ci si odora reciprocamente gli intenti. un portamento corporeo che tende al mondo interno. è un questionare l'effimerità della vita nelle proprie viscere. si abbraccia l'architettura del pensiero entrando nelle fondamenta, il corpo è materia dello spirito che manifesta.

il cortile AAA, duemilaventicinquedopocristo.
PRATICHE CHE PRATICANO PRATICANDO.
● AAA CERCASI CLIENTI
da ottobre 2025 fino a giugno 2026
Per il mio tirocinio come counselor professionale generativo offro percorsi gratuiti individuali, di coppia, famiglia o gruppi, rivolto a tutti maggiori di 14 anni.
Le sedute durano circa 50 minuti, tendenzialmente ogni 2 settimane. Un percorso di counseling mediamente si conclude entro circa 10 seduti. Gli incontri verrano svolti all'Istituto Gruppo di Ricerche, in Via Breganzona 16, a Lugano.
L'approccio utilizzato è centrato sulla persona (Carl Rogers): la credenza è che il cliente sia esperto della propria vita e abbia all'interno strumenti/competenze per risolvere il proprio conflitto. Nel counseling si affronta una domanda specifica, che sia esistenziale o di ordine pratico, verso parti di sé o in relazione all'Altro-dal-sé attraverso la relazione d'ascolto.
Per domande contattami.
una pausa da sé, per osservare il sé, fuori dal sé.

● GRUPPO LETTERARIO DI GETTO
tutti i lunedì di settembre 2025
la lettura di un libro condiviso vuole essere il pre-testo per incontrarsi in gruppo.
perché la necessità è il fare esperienza della lettura stessa; intesa come la ricerca del posto dove le parole lette si depositano, attraversano, urtano, accarezzano dentro e la bellezza di portarle fuori.
in questo percorso si invita ad incorporare vari tempi: quello dell'ascolto, della lettura, della scrittura e della parola.
il gruppo è aperto a giovanu adultu, adultu giovanu, ragazzu anzianu, anzianu ragazzu e dunque: chiunque. la u come una ciotola raccoglie le varie a e i o.
SOSPESO FINO A FINE FORMAZIONE COUNSELING
PRIMAVERA 2026
ultima locandina estate 2025, duemilaventicinquedopocristo.

neve che cade, duemilaventunodopocristo.
● DIADE
percorso di ricerca creativa per esplorare la vita sensibile e dare voce al non-detto, scrivendo altro.
è prendersi una pausa da quello che si è abitualmente, non c'è bisogno di sapere cosa è successo, piuttosto cosa ancora non è successo.
nella pratica del dépôt in diade il tempo è sospeso, non esiste un passato, un presente e un futuro. ma un processo, che poi - tra l'altro- processa pure da solo. non c'è niente che devi essere o fare, tranne quello che senti.
il punto è che il senso è relativo, ricordare è meglio che fissare, vagare è meglio che marciare, aspettare è meglio che chiedersi cosa fare, esagerare è meglio che gestire.
il primo incontro serve per allineare gli intenti, per questo è offerto dalla vita. dopo la decisione condivisa di voler esperenziarlo, la pratica in diade dura per 5 incontri, una alla settimana, per 90 minuti massimo, con un costo totale di 500 soldi (per adoelscenti 400).
in itinere vi è la libertà di modellare la struttura a proprio piacimento e il luogo viene stabilito insieme.
importante:
questo non è un corso, non si prendono voti e non si impara niente.
la diade è offerta a giovanu adultu, adultu giovanu, ragazzu anzianu, anzianu ragazzu e dunque: chiunque.
la u come una ciotola raccoglie le varie a e i o.